Domenica 16 giugno 2013
La rete dei corsi d’acqua di Padova costituisce un'ingegnosa trama che ha garantito alla città la protezione dalle alluvioni e la navigazione fluviale. Alimentata dai fiumi Brenta e Bacchiglione, questa fitta rete ha condizionato nei secoli l’organizzazione urbanistica degli spazi: particolarmente incisive furono le opere di costruzione dei navigli medioevali di Battaglia (1189 - 1201), Piovego (1209) e Brentella (1314) e dei più recenti canali Scaricatore (1863) e San Gregorio (1930).
Partenza ore 9:00 dalla nuova sede del CAI di Padova in via Gradenigo,10 e dopo un paio di km si entra nel tracciato dei 50 km dell'anello fluviale.
Abbiamo pedalato in senso antiorario, iniziando all'altezza del parco delle Roncajette, costeggiando il Piovego nella zona industriale, un po' bruttina ma sarà solo per questo tratto, il resto è già più carino.
Il fondo stradale per la maggior parte è sterrato, quasi l'80% e il resto asfalto, una piccolissima parte, all'atezza del Bassanello, è sabbiosa e ci ha costretto spingere la bici a mano.
Dopo una ventina di chilometri, costeggiando il Brenta, abbiamo abbandonato il tracciato per fare una interessante deviazione alla Certosa di Vigodarzere, un ex monastero certosino molto bello da osservare, con la speranza che in futuro possa essere recuperato.
Proseguendo abbiamo trovato due strutture che attraversano il fiume: sono i Coldelloni di Limena costruiti nel 1300 per impedire al Brenta in piena di riversare troppa acqua nel Canale Brentella.
Nella zona del ponte del Bassanello la strada diventa sabbiosa e per un centinaio di metri siamo dovuti scendere e spingere la mtb.
Più avanti l’argine diventa molto ghiaioso e molto affollato: è la zona di fuga dal cemento per i Padovani e qui troverete anche una zona sfruttata come spiaggia e punto di attracco per le barche (c’è anche un classico bar da spiaggia dove ci siamo ristorati).
Qualche chilometro ancora e siamo in zona Portello, alle mura di Padova e al punto di partenza.
Bella escursione e simpatica compagnia.